Disturbi psicologici? Rivolgiti ad Ilaria Sarmiento a Firenze

Per dimenticare la sensazione di ansia, di paura e tutti i disturbi psicologici collegati, basta rivolgersi alla dottoressa Ilaria Sarmiento (psicologa a Firenze). La psicologa è specializzata in psicoanalisi e psicoterapia degli adulti presso la Società Psicoanalitica Italiana (SPI) ed è disponibile a ricevere presso il suo nuovo studio, in via Pier Capponi,41. Un ambiente accogliente, arredato con stile, dove incontra su appuntamento i suoi pazienti e li segue nel processo di guarigione. Affidarsi ad uno specialista, aiuta a risolvere più facilmente un disturbo piscologico, che nella maggior parte dei casi non si è nemmeno consapevoli di avere.

La dottoressa Sarmiento, oltre a risolvere le problematiche di soggetti adulti, durante la sua carriera ha cominciato ad occuparsi anche di bambini e adolescenti. Il perché di questa scelta, nonostante la sua specializzazione principale, risiede nella convinzione che molte problematiche riscontrate negli adulti, sarebbero più facilmente e velocemente affrontate e anche risolte se trattate durante l’età dello sviluppo, prima di una loro cronicizzazione.

Questo è stato anche il motivo principale che l’ha spinta a frequentare il corso di perfezionamento in psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti presso la Società Psicoanalitica Italiana.

L’approccio psicoanalitico: cos’è e come funziona

Ogni specialista, psicologo o psicoterapeuta, impiega una sua particolare metodologia per guarire o per meglio dire, guidare verso la guarigione i suoi pazienti. Una metodologia spesso dettata da anni di studio e soprattutto da esperienze reali nel campo lavorativo. La ricerca scientifica, dopo anni di ghettizzazione delle terapie psicoanalitiche, ha recentemente evidenziato in numerosi studi, come quello psicoanalitico sia l’unico approccio che permette di risolvere la sofferenza psicologica. Ed è proprio questo tipo di approccio, che la dottoressa riserva ai suoi pazienti, adattandolo in base al caso specifico e all’età.

L’approccio psicoanalitico si basa sull’analisi dei movimenti tranferali e controtranferali che avvengono tra analista e paziente. E’ il “sentire” in analisi, sia da parte del paziente che dell’analista, che permette un cambiamento profondo, duraturo e strutturale. Per questo tipo di approccio, molto importante è che l’analista stesso si sia formato in modo rigoroso, seguendo i dettami dell’International Psichoanalytic Association (IPA), fondata dallo stesso Sigmund Freud, e dove si sono formati tutti gli analisti più importanti, come: Winnicott, Jung, Lacan, Bion, Klein, solo per citarne alcuni. Basti pensare che in Italia, le uniche scuole che afferiscono all’IPA sono la SPI e la AIPsi.

Per mettere fine alle sofferenze di natura psicologica, basta prenotare un consulto con la dottoressa Sarmiento. La psicologa a Firenze saprà aiutarti a superare il problema e riconquistare la gioia di vivere.

Per fissare un appuntamento:

Dott.ssa Ilaria Sarmiento, psicologa e psicoterapeuta

Via Pier Capponi, 41 Firenze

Cell. (+39) 339 7487312

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *