Pulire bene i pavimenti con rimedi naturali

merellir | 7 settembre 2017 | 0 | Tempo libero e varie

Chi in casa ha bambini e animali domestici dovrebbe evitare di utilizzare detersivi chimici per la pulizia degli ambienti. Ecco alcune ricette per realizzare detergenti disinfettanti per pavimenti impiegando prodotti reperibili dalla dispensa.

Detergente disinfettante di base

Questo prodotto per le pulizie domestiche funziona in modo eccellente su tutti i tipi di pavimenti: legno, ceramica, gres, cotto, linoleum, laminato ed è efficace per una pulizia regolare. La sua preparazione è molto semplice e l’ingrediente principale si recupera facilmente in casa. E’ sufficiente mescolare in parti uguali aceto bianco e acqua calda. Non c’è bisogno di risciacquare, inoltre l’odore dell’aceto si dissolve nell’aria una volta che il pavimento si è asciugato. Il risultato è soddisfacente, l’aceto agisce come detergente disinfettante per pavimenti in modo delicato e lascia sulle superfici trattate una naturale brillantezza.

Rimedio naturale per la pulizia di pavimento in legno

Chi in casa ha il parquet sa quanto sia complicato mantenerlo lucido e pulito. La presenza di tappeti non bastano a tenere lontano la polvere, una volta a settimana il pavimento di legno va trattato con adeguati prodotti per evitare che la lucentezza non venga compromessa. Il rimedio naturale per la realizzazione del detergente disinfettante per pavimenti in legno prevede: 4 litri di acqua calda, 3/4 di olio d’oliva e 1/2 tazza di succo di limone. La miscela svolge una duplice funzione. L’acqua calda e il limone puliscono a fondo il pavimento. Si consiglia di utilizzare un panno in microfibra che non libera pilucchi e trattiene meglio lo sporco senza rilasciarlo sull’area trattata. L’aggiunta di olio d’oliva lascia sul lastricato un naturale splendore e la pulizia dura più a lungo. Non occorre risciacquare, una volta che la superficie è asciutta il risultato è fantastico.

Un disinfettante per tutta la casa

Avere a disposizione un disinfettante che possa pulire in profondità tutta la casa in maniera naturale non è cosa impossibile. Per la ricetta è necessario procurarsi: 4 litri di acqua calda, 1/4 di tazza di borace. Il borace è conosciuto in chimica con il nome di tetraborato di sodio, si tratta di un composto del boro. Il borace è presente in molti prodotti per la pulizia della casa, per esempio nell’Amuchina. Si acquista in farmacia sottoforma di polvere e se aggiunto all’acqua si ottiene un detergente disinfettante per pavimenti, bagno e piastrelle. Pulisce anche lo sporco più ostinato restituendo superfici nitide e asettiche senza risciacquo. E’ superfluo ricordare che una detersione costante dei pavimenti, oltre ad assicurare maggiore igiene, rende meno impegnative le pulizie. Abbiamo visto come, senza ricorrere all’acquisto di prodotti specializzati reperibili in commercio, ma semplicemente spendendo pochi soldi e combinando tra loro alcune sostanze naturali, si riesce ad ottenere un detergente disinfettante per pavimenti da utilizzare per ogni evenienza e per un’accurata pulizia dell’ambiente domestico.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie del sito